Kit di benvenuto per cani

Hotel, agriturismi e B&B Pet Friendly: un trend in costante crescita
Doggy Welcome Kit
Per un numero crescente di viaggiatori le vacanze non sarebbero così divertenti senza la compagnia dei loro amici a quattro zampe: proprio per questo motivo anche il numero di strutture ricettive pet friendly sta rapidamente aumentando. Questa tipologia di alberghi offre una varietà di servizi extra particolarmente apprezzati dai propri clienti. 
La domanda cresce di anno in anno con una grande percentuale di strutture ricettive in tutto il mondo che accetta animali domestici e sceglie di promuovere il fatto di essere pet friendly come aspetto chiave della struttura.
Ma quali sono le caratteristiche principali di un albergo pet friendly?

Spazi adeguati

Le camere dell'hotel sono abbastanza grandi da ospitare animali domestici, indipendentemente dalle loro dimensioni. Una suite dedicata o una camera ampia offre molto spazio agli ospiti e ai loro cani e gatti per distendersi e rilassarsi.

Servizi aggiuntivi in camera

Oltre all'essenziale, gli hotel che accettano animali domestici possono offrire ciotole per acqua e cibo, brandine e cuccette, tante prelibatezze e giocattoli. Una struttura che vuole accogliere nel modo migliore possibile sia i viaggiatori che i loro animali domestici, può offrire altri articoli aggiuntivi come un Doggy Welcome Kit. All’interno di questo elegante set di cortesia dedicato ai cani, i tuoi clienti potranno trovare delle traverse assorbenti multistrato, sacchettini igienici biodegradabili, salviette igienizzanti alla clorexidina e degli snack per l'igiene orale.

Personale competente e ben informato

Una struttura che accetta i pet dovrebbe avere uno staff esperto ed amante degli animali, che sappia come approcciarsi correttamente agli animali domestici ospiti, che sia in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di assistenza o forniture e che sia ben informato sulle attrazioni locali in cui gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. La maggior parte del personale degli hotel pet friendly è addestrato nel pronto soccorso di base per cani e gatti e sa come raggiungere rapidamente un veterinario in caso di emergenza.

Pet Sitter

Chi viaggia con il proprio pet desidererebbe portarlo sempre con se, ma, purtroppo, la maggior parte dei luoghi pubblici non ammette animali. Per i clienti che devono andare lontano dall'hotel per diverse ore, alcuni alberghi pet friendly offrono servizi di dog sitter e dog walking, in modo che il cane non trascorra troppe ore da solo, oppure mettono a disposizione delle aree chiuse vicine in cui i cani possono giocare e svolgere altre attività. Le ore passano molto più velocemente per il cane che viaggia, trascorrendo del tempo e divertendosi mentre il padrone è occupato.

Strutture pet friendly sempre più ricercate dai viaggiatori

Un trend destinato a crescere nel corso del tempo: infatti si sta assistendo ad un aumento esponenziale del numero di strutture che consentono ai clienti di effettuare il check-in con i loro cani, gatti o altri animali.
Hotels.com afferma, a tal proposito, di aver notato un’intensificazione dell’offerta di hotel che accettano animali domestici e della domanda da parte di viaggiatori che desiderano viaggiare insieme ai loro animali.
Ovviamente ogni struttura alberghiera ha le sue regole e in base alle dimensioni dell’edificio, alle caratteristiche strutturali e alla normativa locale. Alcuni limitano il numero di animali domestici che i viaggiatori possono portare e la taglia massima o decidono di ospitare solo alcune tipologie di animali.

I vantaggi per gli hotel che accettano animali domestici

Per chi gestisce un albergo, Bed & Breakfast o un agriturismo, diventare pet friendly ha i suoi benefici. Potresti innanzitutto addebitare una tassa relativa agli animali domestici: a seconda dei servizi che offri, la tua camera standard potrebbe avere un prezzo più elevato. Aggiungere dei servizi per gli amici a quattro zampe ti consente anche di distinguerti dalla concorrenza, aiutandoti ad avere prenotazioni durante tutto l'anno, anche dopo la fine dell’alta stagione.
Un altro vantaggio per gli albergatori è la possibilità di ispirare un maggior rapporto di fiducia con i propri ospiti. Se un cliente sa che lui e il suo animale domestico sono ben accetti presso la tua proprietà, aumenta la probabilità che prenoti nuovamente presso la stessa struttura e che condivida la sua esperienza con amici, familiari e sui siti di recensioni online.
Se il tuo hotel accetta animali domestici, assicurati che i tuoi clienti lo sappiano mettendolo in evidenza sulle varie piattaforme di prenotazione e sul tuo sito web.
30 Gennaio 2020 | News
Filtra per anno